"Band pavese sbarca a Londra”

I Lowlands partono da Pavia, destinazione Londra, con loro il regista (pavese) Ticozzi che realizzerà per l'occasione per loro un videoclip


Sabato 26 Settembre 2009, la band pavese LOWLANDS, suonerà come headliner al piccolo e mitico “Windmill” di Brixton. Locale storico della scena indie rock londinese sul cui palco sono transitati artisti e bands del calibro di Calexico, Daniel Johnston, Lambchop, Lucero, Akron/Family, Richmond Fontaine, e perfino The Pipettes!
Per il leader della band Edward Abbiati, è un rientro a casa con la sua band. Dopo aver vissuto per 11 anni a Londra, adesso risiede a Pavia e il ritorno sa di rivincita.“L’album “The Last Call” era stato a scritto nel 2002 e 2003 a Londra. Stavo lasciando la città, una persona, ed ero rimasto senza lavoro. L’album era una lettera di addio, una ultima chiamata appunto. Sono passati 6 anni e ci torno con una band, a presentare la nostra musica, che è stato accolta molto positivamente dalla stampa UK (**** da Maverick Magazine, 9/10 da Americana-UK) e da alcune radio. E’ un cerchio che si chiude per me.” (Edward Abbiati)
Proprio alla trasferta londinese è dedicata la realizzazione del secondo videoclip del gruppo, che avrà come obiettivo la promozione di uno dei pezzi dell’EP.
Regista del video sarà ancora una volta il regista pavese, amico della band, Filippo Ticozzi (che aveva già collaborato alla realizzazione del precedente video della band “In between”).La collaborazione tra la band e il regista pavese continua, in un sistema di scambio tra artisti che rende affascinante quello che sono le produzioni indipendenti. “Filippo, tra il girare un nuovo corto e ritirare premi in giro per il mondo per il suo corto pluripremiato “Lilli”, ha trovato il tempo di darci una mano. E’ stato da subito molto generoso con noi. Un altro pezzo del nuovo EP “Lullaby” farà da colonna sonora al suo nuovo Corto “Dall’altra parte della strada”. Ne siamo onorati”.
Il nuovo EP precede di qualche mese (primavera 2010) il secondo album della band, che si chiamerà “Gypsy Child” che la band sta ultimando negli studi ML di Viguzzolo ad Alessandria.

Chi sono i LOWLANDS:
Formazione attuale:
Edward Abbiati: Voce e chitarre
Simone Fratti: Basso
Phil Ariens: Batteria
Chiara Giacobbe: Violino
Rob Diana e Francesco Verrastro: Chitarre
Ste Brandinali: Piano
Stefano Speroni: chitarra acustica.Band formatasi nel 2005, nel 2008 esce il loro disco “d’esordio” The Last Call recensito in diversi paesi, finita in Top 10 best sellers del portale specializzato USA “Miles of Music”, e in TOP 50 della international roots radio report.Trasmessi da radio piccole (tante) e grandi (Rai, Radio 101, BBC)Recensiti in America, Australia, Inghilterra, Francia, Olanda, Belgio, Italia...Featuring su Maverick (rivista UK distribuita a livello internazionale), sul Corriere.it

Per maggiori informazioni:
Edward Abbiati
tel. 340/09866919
mail:
edabbiati@hotmail.comwww.lowlandsband.com & www.myspace.com/lowlandsband

Commenti

Post più popolari