Il partito del buonsenso

riceviamo e pubblichiamo

Da: "Comuni virtuosi" marcoboschini@alice.it
A: "associazione ains" associazioneains@yahoo.it
Cc:
"Michele Dotti"
mikuel@fastwebnet.it

Ciao,
ti invito a leggere questo sogno-appello scritto dall'amico Michele Dotti di Mani Tese, con il quale ho avuto il piacere di condividere l'esperienza del libro "L'Anticasta: l'Italia che funziona" (EMI, 2009).

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/07/27/i-have-a-dream-il-partito-del-buon-senso/44603/

Con lui, e con molti altri, stiamo lavorando per mettere intorno ad un tavolo tutte le persone di buona volontà che in questi anni, in vario modo e a vario titolo, hanno lavorato per tenere in piedi questo nostro trasandato Paese, e mantenere un briciolo di dignità e senso al senso del nostro fare politica, dentro e fuori le istituzioni...

Il tentativo, anzi il sogno, è davvero complicatissimo: mettere insieme tutti quei gruppi, comitati, ong, associazioni (nazionali e non), personaggi noti e meno noti, che si riconoscono nel buon senso e nell'onestà, nella trasparenza e nel rispetto delle regole, e che condividano un paradigma di società basato su sobrietà e integrazione, tutela ambientale e qualità della vita.

Stiamo contattando informalmente in questi giorni vari personaggi con i quali abbiamo condiviso un percorso culturale e progettuale nelle tante sperimentazioni messe in campo dal basso, a livello locale: da Gesualdi a Zanotelli, da Pallante a Fo, da Perna a Petrella e tanti altri ancora...

Stiamo recuperando i riferimenti e contattando tutti i gruppi dove siamo stati in visita in questi anni per presentare il libro, i comuni virtuosi, il nostro lavoro quotidiano. Centinaia e centinaia di realtà territoriali che si battono per salvaguardare il proprio paese, la propria salute, il proprio futuro, e che rispondono con entusiasmo al nostro appello, sintomo che forse stiamo davvero sognando in tanti un cambiamento di passo radicale.

Stiamo anche lavorando per coinvolgere e convincere quei bravi ed onesti amministratori delle istituzioni (soprattutto degli enti locali) che, ad oggi, continuano a militare in partiti con i quali non vogliamo avere più nulla a che fare: troppe contraddizioni, troppi compromessi e ritardi, una classe dirigente del tutto inadeguata...

A fine ottobre saremo a Teano, dove, se tutto va bene, vorremmo annunciare la nascita del nuovo movimento.
http://www.controlacrisi.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=5751&catid=39&Itemid=68

Vorrei capire cosa ne pensi, scambiare con te qualche riflessione in merito, vedere se la cosa può in qualche modo interessarti.
Se non ti dispiace ti vorrei chiamare per parlartene di persona, aspetto un tuo cenno e, in attesa di un riscontro, ti ringrazio fin d'ora per l'attenzione.


Un abbraccio sincero, a presto.
Marco Boschini
Assessore di Colorno (PR)
Coordinatore Associazione Comuni Virtuosi
tel. 3346535965 - 3384309269

Commenti

Post più popolari