Colmenas, lo “spicchio” di speranza del Guatemala

E a mazatenango cresce la Casa di Accoglienza per le bambine vittime di violenza
Un altro mondo è possibile. Ma non bastano gli atti di elemosina per mettere a tacere la coscienza. Bisogna lavorare affinché chi oggi è costretto a vivere nella miseria possa essere posto nelle condizioni di risollevarsi. E costruirsi un futuro con dignità. Questo è quanto sta accadendo a Colmenas, in Guatemala. Un piccolo “miracolo”, frutto della buona volontà di Ains (associazione Italiana nursing Sociale), a cui oggi guardano con ammirazione anche le grandi associazioni di volontariato, tra cui l’americana CFCA che al progetto di autonomizzazione della gente di Colmenas non aveva creduto molto ed oggi invece ha deciso di unirsi nella scommessa.
Il piccolo “miracolo" di quella terra è presto detto. Case per vivere dignitosamente, un forno per cucinare con le principali norme igieniche, orti comunitari per sfamarsi e una capra per famiglia. Con un caprone per tutti, che ha compiuto in pieno il suo dovere. Ed oggi le capre sono gravide, con l’allevamento destinato a crescere. E un buon concime da utilizzare per un terreno dove si coltivavano solo ananas e dove invece a breve cominceranno a crescere anche le piantine di caffè. La comunità inizia adesso a diventare un modello di indipendenza per tutti. La gente guarda con fiducia al futuro e intravede le possibilità di una vita decorosa. L’intenzione di ains è quella di continuare in questa opera chiedendovi aiuto per:

· costruire un salone dove ospitare i bambini della comunità che frequentano la scuola elementare.
SERVONO 2.165 EURO
· costruire un forno comunitario a legna con lo scopo di avviare una piccola cooperativa alimentare per la produzione di pane e dolci
SERVONO 658 EURO
· acquistare materiale finalizzato a creare un sistema di irrigazione degli orti.
SERVONO 957 EURO


Ains onlus [associazione italiana nursing sociale]
Sede legale: Via flarer 6, c/o AISLeC, 27100 Pavia
telefono 339.2546932 - fax.0382.523203
e-mail:associazioneains@yahoo.it
sito web: ainsonlus.blogspot.com
anno di costituzione 2003
iscrizione al registro PV 72 del 9.9.2004
Conto.Corrente.Postale. 46330429

Commenti

Post più popolari