[gas-amici] MERCATINO IN UNIVERSITA'.....E CATERING A "KM ZERO"...

ciao a tutti,

anche questa settimana vi proponiamo una carrellata a 360° sulle attività della Fattoria Sociale Balancin, dalle produzioni del nostro orto, a quelle delle aziende agricole associate al progetto, per arrivare alle attività di ristorazione "km zero" ed alle manifestazioni a cui partecipiamo :
Partiamo dagli orti di Arkè e Mulino di Suardi ; nessuna novità sostanziale da segnalare per i prossimi giorni ( come potete vedere dal listino che trovate nel nostro sito intyernet
http://balancin.arke-coop.it/) . Possiamo ancora offrirvi lattuga cappuccio, insalata lollo, erbette biete, puntarelle, verza, cavolo rosso, cavolfiore, broccoli, finocchi, cavolo nero e cavolo a cappuccio . Sono in campo ed arriveranno nelle prossime settimane Cicoria palla rossa, radicchio, porri, cime di rapa .
Vi ricordiamo,inoltre, che il Microcaseificio Cima Colletta ha iniziato a produrre la"molana", il formaggio a pasta molle che viene prodotto solo nei mesi più freddi perchè necessita di una lavorazione della cagliata a temperature molto basse . Il formaggio ha pezzature che vanno dai 700 ai 1000 gr circa e potete ordinarlo fino a venerdì sera .
Passiamo a parlarvi delle nostre collaborazioni; nell' ambito della convenzione stipulata con il CRAL dell' Univeristà di Pavia, con il quale abbiamo predisposto l' iniziativa "La spesa in ufficio", grazie alla quale i soci Cral possono ordinare e ricevere in sede la loro spesa Balancin, abbiamo deciso di allargare il numero delle sedi coinvolte dalla sperimentazione : dopo la "nave" ed il polo Cravino ( cui la spesa viene consegnata il martedì pomeriggio tra le 16 e le 16.30 ), è la volta del Palazzo Centrale e dell' Orto Botanico . Pertanto, a partire dalla prossima settimana, verrà organizzata il servizio anche per i lavoratori di queste due sedi, con consegna il mercoledì pomeriggio, sempre tra le 16 e le 16.30, presso il cortile del Palazzo del Maino ( per la sede centrale ) e presso l' entrata di Via S. Epifanio ( per l' orto botanico ) . Rimangono ancora escluse le facoltà con sede in Piazza Botta, per le quali stiamo studiando una soluzione per le prossime settimane .
A proposito di cesti, ed in vista delle festività natalizie ancora abbastanza lontane, vi ricordiamo la possibilità di ordinare i cesti contenenti i nostri prodotti e da noi confezionati . Già a partire dalla prossima settimana, saremo in grado di iniziare a raccogliere gli ordinativi dei cesti e di prenotare, per chi lo richiedesse, le richieste di consegna a domicilio degli stessi.

Cambiamo pagina e torniamo a parlare dei servizi di ristorazione "km zero" che stiamo promuovendo : vi ricordiamo che, oltre alla gestione di mense scolastiche, di centri anziani, di comunità e centri diurni, siamo attrezzati anche per organizzare e predisporre buffet, aperitivi, catering per cerimonie, sempre a base dei nostri prodotti e con preparazioni e servizio a cura dei nostri addetti .

Infine, vi iniziamo ad accennare ad una proposta di uno dei nostri produttori, che approfondiremo la prossima settimana . Valter e Davide Calvi,dell' Azienda Vitivinicola Calvi di Castana, per continuare a servire il consumatore nell' ottica della massima qualità ad un prezzo giusto, hanno deciso, dopo un' attenta verifica dei materiali e della conservabilità del vino, di adottare ( in aggiunta alla bottiglia ed alla damigiana ) per alcuni vini fermi la soluzione del "Bag in Box" . Questo tipo di contenitore ( una sacca da 5 lt con apposito rubinetto per l' erogazione ), ormai collaudato in Italia ed all' estero, offre diversi vantaggi, tra cui la riduzione dell' imballaggio, il minore costo di confezionamento, la possibilità di spillare il vino quando si vuole senza compromettere la qualità di quello rimanente, per molto tempo ( contrariamente a quanto avviene per la bottiglia una volta stappata ). Crediamo possa essere una soluzione interessante, e sicuramente conveniente da punto di vista economico, per la famiglia che consuma vino quotidianamente . Vi daremo ulteriori dettagli la prossima settimana ; intanto vi invitiamo a segnalarci eventualmente l' interesse per una soluzione di questo genere e per richiedere chiarmenti o ragguagli tecnici che sarà nostra cura riferire direttamente a Valter e Davide .

Vi ricordiamo che potete ordinare fino a venerdì sera e che il nostro spaccio è aperto ogni martedì dalle 14 alle 17.30. Dalle 18 alle 19.30 è attivo un servizio di consegna a domicilio, per chi lo desiderasse . E' possibile prenotare la propria spesa anche presso il "Mercatino", in C.so Garibaldi n° 22 .


Grazie a tutti per il sostegno
Fattoria Sociale BalançinVia Pollaioli, 4 - 27100 Pavia
fattoria.sociale@arke-coop.ithttp://balancin.arke-coop.it

Commenti

Post più popolari