RITORNA LA MOLANA....E SE VOLETE ADOTTARE UN MICETTO...

ciao a tutti,
questa settimana la nostra newsletter spazia dai prodotti del nostro orto, ad un'importante iniziativa di carattere sociale organizzata da AINS, per arrivare a parlare dei servizi di ristorazione gestiti dalla Cooperativa Sociale Arkè :

  • Partiamo questa volta dai formaggi del microcaseificio "Cima Colletta" del Brallo di Pregola per darvi notizia di un ritorno stagionale che molti aspettavano ; a partire dalla prossima settimana sarà disponibile la"molana", il formaggio a pasta molle che viene prodotto solo nei mesi più freddi perchè necessita di una lavorazione della cagliata a temperature molto basse . Il formaggio ha pezzature che vanno dai 700 ai 100 gr circa e potete ordinarlo fino a venerdì sera .
  • Per quanto riguarda il nostro orto e quello di "Mulino di Suardi", terminati i fagiolini e l' insalata milanese, possiamo offrirvi lattuga cappuccio, insalata lollo, erbette biete, puntarelle, verza, cavolo rosso, cavolfiore, broccoli, finocchi, cavolo nero e cavolo a cappuccio . Sono in campo ed arriveranno nelle prossime settimane Cicoria palla rossa, radicchio, porri, cime di rapa .
  • Vi segnaliamo poi un' importante iniziativa che vede coinvolta l' associazione AINS ( Associazione Italiana Nursing Sociale ) , in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato. Lunedì 15 novembre alle ore 21, nella sala Parrochiale di S. Martino Siccomario, Ruggero Rizzini ( presidente dell' associazione ) ed il regista Filippo Ticozzi parleranno del loro recente viaggio in Guatemala, dove hanno avuto modo di verificare lo stato dei progetti agricoli, di sostegno all' imprenditoria locale, e scolastici finanziati dall' associazione . Nell' occasione verrà presentato anche il progetto del documentario realizzato da Ticozzi che illustra le condizioni dell' infanzia nel paese .

  • Il negozio "Il Mercatino", gestito dalla cooperativa Sociale La Piracanta, presso il quale potete anche prenotare o ritirare la vostra spesa Balancin, ci segnala la possibilità di adottare un micetto dei 5 nati il 18 ottobre e di cui vi alleghiamo la fotografia . Per informazioni potete rivolgervi a Giulia presso il Mercatino ( corso Garibaldi 22 ) o telefonando allo 0382 468664 .

  • Infine, torniamo ai servizi di ristorazione a "km zero" che la cooperativa Arkè sta cercando di promuovere sul territorio . La Fondazione " Adolescere" di Voghera ha affidato ad Arkè, in via sperimentale, la gestione del suo centro di cottura interno.

  • Vi ricordiamo che potete ordinare fino a venerdì sera e che il nostro spaccio è aperto ogni martedì dalle 14 alle 17.30. Dalle 18 alle 19.30 è attivo un servizio di consegna a domicilio, per chi lo desiderasse . E' possibile prenotare la propria spesa anche presso il "Mercatino", in C.so Garibaldi n° 22 .

    grazie a tutti per il sostegno
    ------------------
    Fattoria Sociale Balançin
    Via Pollaioli, 4 - 27100 Pavia
    fattoria.sociale@arke-coop.it
    http://balancin.arke-coop.it

Commenti

Post più popolari