Progetto Documentario “Diritti Umani in Guatemala”: cerchiamo co-finanziatori

Il 10 dicembre 2007 l'ONU ha istitutito "l'anno dei diritti umani" che si concluderà solennemente il 10 dicembre del corrente anno. Nel corso del 2008 si succederanno diverse iniziative a livello internazionale per ricordare il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani varata proprio il 10.12.1948 dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite.
Seguendo uno dei nostri prinicìpi informatori "pensare localmente e agire globalmente" è nostra intenzione ricordare questo importante avvenimento con un nostro progetto di carattere eminentemente culturale: LA REALIZZAZIONE DI UN DOCUMENTARIO finalizzato a raccontare, attraverso l'eloquenza suggestiva delle immagini, le situazioni in cui versano le popolazioni del Guatemala.
Data la nostra "esperienza sul campo" accumulata negli anni verrano segnalati ad alcuni giovani registi luoghi, persone, ambienti di particolare significato da cui trarre testimonianze dirette circa la storia recente del Guatemala. Storia, largamente macchiata da molteplici violazioni di diritti umani. A cominciare dalla conquista spagnola del XVI secolo e la conseguente riduzione in schiavitù delle popolazioni Maya fino ad arrivare ai giorni nostri con un XX secolo caratterizzato da 36 anni di guerra civile terminata "ufficialmente" nel 1996.
Per la realizzazione effettiva di questo progetto sarà necessario sostenere dei costi. Contribuendo a questa iniziativa si può diventare, nominativamente, co-finanziatori del progetto stesso. Ains con questo nuovo impegno intende raggiungere due obiettivi. Il primo, di carattere culturale, in cui si allarga e si integra l'orizzonte del concetto di solidarietà promuovendo un'attività di ricerca e di indagine con lo scopo di approfondire la conoscenza della storia del Guatemala. Il secondo, di carattere storico-documentario, per cui Ains avrà a disposizione, una volta terminato il lavoro, un materiale audio visivo di pregio sia per il proprio archivio, sia da utilizzare per proposte divulgative nei confronti di soggetti interessati (scuole, istituzioni, gruppi, associazioni, persone singole, ecc. ecc.) desiderosi di informazioni, notizie e testimonianze sempre più accurate in riferimento alla realtà guatemalteca.

Per maggiori informazioni: Ruggero Rizzini cell. 339 2546932 - e-mail: ruggerorizzini@yahoo.it

Commenti

Post più popolari