Progetto "Capre" a Las Colmenas - Guatemala

SCHEDA DEL PROGETTO

Paese: Guatemala
Zona dell’intervento: comunità Las Colmenas a duemila metri sul livello del mare nel municipio di Jocotan, dipartimento di Chiquimula, a 150 chilometri da città del Guatemala.
Ente richiedente: Clinica San Josè, El Rancho, San Agustin AC., El Progresso tel. 00502-5146822
La Clinica San Josè è gestita da una suora infermiera guatemalteca, madre Lucita Leon Colomna, della congregazione delle Missionarie della Carità di Maria Immacolata, con sede a El Rancho, villaggio di 12 mila abitanti a 90 chilometri da Città del Guatemala. La Clinica è l’unica realtà sanitaria della zona e vi lavorano un medico, due infermiere, una tecnica di laboratorio, un segretario, Alvaro Renè Aguilar, e due agronomi, oltre a madre Lucita e ad altre tre suore.
La clinica, oltre a prestazioni sanitarie, ha progetti educativi, formativi e di primo intervento sanitario e sociale nei villaggi circostanti a El Rancho. La clinica collabora, oltre che con Ains onlus, con ONG ed associazioni umanitarie spagnole, giapponesi e degli Stati Uniti.
Ente esecutore: Clinica San Josè, El Rancho, San Agustin AC., El Progresso tel. 00502-5146822 – Ains onlus, c/o AISLeC, via Flarer 6, 27100 Pavia
Titolo dell’iniziativa: Progetto capre. Acquisto di 11 capre presso la comunità di Las Colmenas in Guatemala.
Settore d’intervento: agricolo.
Costo dell’iniziativa: euro 440,00 * (11 capre) [* cambio 1 euro = Quetzales, variabile. Quando il progetto è stato presentato alla nostra associazione il cambio era: 1$=7.50 Quetz e 1 euro=1.35 $]
Obiettivo: produrre latte, carne, pellame e, con l'accoppiamento, iniziare un progetto che abbia come scopo la vendita di alcuni esemplari al mercato locale. La capra è importante in quanto permette alla comunità di las Colmenas di continuare il progetto di sviluppo iniziato con la costruzione di case, forni e con la creazione di orti, dove si coltiva verdura per il consumo famigliare e per il mercato locale. Con questo progetto, la comunità ha la possibilità di crescere permettendo a donne, uomini e bambini di avere a disposizione alimenti ricchi di proteine.
Durata dell’intervento: raggiunto l’obiettivo dell’acquisto di undici capre (10 femmine e un maschio), la prima fase del progetto è terminata. L’obiettivo della clinica San Josè e della nostra associazione è di acquistare entro l’anno, 50 capre e 5 caproni in modo che ogni famiglia della comunità abbia un animale.
Prospettive: l’obiettivo del progetto era l’acquisto di 55 animali entro la fine dell’anno. Al 10 novembre 2007 abbiamo raccolto 4.000 euro. Con questo contributo compreremo 100 capre che verranno distribuite alla comunità di Las Colmenas e ad altre comunità, come richiestoci dalla referente della clinica San Josè in Guatemala.

. . . per trasformare i sogni e le idee in progetti . . .

il conto corrente postale è: n. 46330429
causale: progetto capre

Commenti

Post più popolari