Il prossimo appuntamento con il Festival dei Diritti è...

Martedì 9 novembre 2010 – ore 18.30
Presso Sala del Broletto, Piazza Vittoria Pavia
Meno tosse per tutti! Il rapporto tra Salute e Inquinamento
Incontro con la Prof.ssa Maria Luisa Tenconi (Dipartimento di Medicina Preventiva Università degli Studi di Pavia) e il Dott. Angelo Berri (Fondazione Salvatore Maugeri), modera l’incontro Angelo Zorzoli (Legambiente Circolo Il Barcè), in collaborazione con Legambiente Circolo Il Barcè di Pavia. Segue aperitivo equo e solidale (Cooperativa Sociale Arkè)
L'inquinamento atmosferico è in grado di produrre danni alla vegetazione, ai manufatti ed alla salute animale ed umana. Vi sono infatti sufficienti evidenze scientifiche che la presenza nell'aria di contaminanti al di sopra di certe concentrazioni sia responsabile della comparsa di disturbi oggettivi e dell'aggravamento di molte patologie respiratorie e cardiovascolari. In generale è stata riscontrato un rapporto diretto dose - effetto sulla comparsa di vari eventi sanitari quali l'irritazione e infiammazione delle prime vie aree e degli occhi, i ricoveri ospedalieri per asma, per bronchiti, per scompenso cardiaco, per infarto miocardico fino alla morte. Alcuni gruppi di popolazione si sono dimostrati particolarmente sensibili con manifestazione degli effetti nocivi anche a dosi relativamente basse di inquinanti. Tra questi i bambini, gli anziani, i malati con patologie respiratorie e/o cardiovascolari, le donne in gravidanza e tutti coloro che svolgono per scopi occupazionali o ricreativi intensa attività fisica all'aperto.
Festival dei Diritti 2010 – Il diritto alla salute
Enti promotori: Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia, in collaborazione con la Consulta Comunale del Volontariato di Pavia
Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Pavia, ASL di Pavia
Hanno aderito ad oggi 36 organizzazioni:
A Ruota Libera, ABIO (Associazione Bambino n Ospedale), AGD (Associazione Giovani Diabetici), ADOS (Associazione Donne Operate al Seno), AINS (Associazione Italiana Nursing Sociale), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), ANFFAS Pavia, ANTEAS Provinciale, APCAT, ARCI, Associazione Filippo Astori, Associazione Pavese Parkinsoniani, AUSER Comprensoriale di Pavia, AVIS Comunale di Pavia, Babele Onlus, CSI (Centro Sportivo Italiano), CIF (Centro Italiano Femminile), Cittadinanzattiva, Collegio IPASVI, Comitato di Coordinamento Pavese per i problemi dell’handicap, Comitato Pavia Asti Senegal, Emergency, ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), FILDIS, Il melograno, Incipit, Incontramondi, La Leche League, Legambiente, Libreria Delfino, Liberamente Centro Antiviolenza, Movimento Consumatori Pavia, Perfareunalbero, Progetto Con-tatto, Rete Amministratore di Sostegno Pavia, Sogni e Cavalli Onlus.
Perché il “diritto alla salute”? La salute è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia"; viene considerata un
diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. Questo principio assegna agli Stati compiti che vanno ben al di là della semplice gestione di un sistema sanitario; essi dovrebbero farsi carico di individuare e cercare, tramite opportune alleanze, anche con il Terzo Settore, di modificare quei fattori che influiscono negativamente sulla salute collettiva, promuovendo al contempo quelli favorevoli; processo complesso specie quando questo richiede il cambiamento del nostro modo di pensare e di agire; in questo processo però giocano sicuramente un ruolo chiave coloro che promuovono stili di vita consapevoli e che promuovono il benessere anche di quelle categorie di persone che si trovano in situazione di disagio. La salute è il risultato di una serie di determinanti di tipo sociale, ambientale, economico e genetico e non il semplice prodotto di una organizzazione sanitaria. il Festival dei diritti vuole portare all’attenzione della cittadinanza pavese alcune delle tematiche legate al concetto di salute, grazie al coinvolgimento e alle proposte delle associazioni e degli enti che quotidianamente si battono per promuovere un concetto di benessere trasversale, che passa attraverso percorsi di cura, di inclusione, di protezione delle persone e dell’ambiente…

Fiorenza Bertelli
Area Comunicazione
_____________________________
Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia
via Taramelli, 7 27100 Pavia
tel 0382 526328 fax 0382 524381
comunicazione@csvpavia.it www.csvpavia.it

Commenti

Post più popolari