"Un cammino lungo un giorno": il documentario

Un piccolo film, nato dalla collaborazione tra il regista pavese Filippo Ticozzi e AINS (Associazione italiana nursing sociale) sta portando i volti e le parole dei bambini del Guatemala per l’Italia e per il mondo. Lo scorso ottobre sono partiti da Pavia, Ruggero Rizzini, presidente di AINS, Filippo Ticozzi e Nicola Grignani con l’obiettivo preciso di raccontare l’infanzia del Guatemala ai “nostri” bambini. Il film, nato per essere visto nelle scuole, in pochi mesi è stato selezionato in 11 Festival nazionali e internazionali, arrivando fino in Russia e negli Stati Uniti, dove verrà presentato a novembre.

la provincia pavese, 19 agosto 2011

Sinossi

El Poshte è un piccolo villaggio sulle montagne del Guatemala. Non è molto lontano dalle città, ma l’unico modo per raggiungerle è un lungo e impervio sentiero, perciò raramente ci si sposta dal villaggio. La maggior parte degli abitanti sono bambini. Il documentario vuole raccontarne la giornata e i pensieri rimanendo ad “altezza bimbo”.

Biofilmografia
Filippo Ticozzi ha scritto e diretto il documentario Lettere dal Guatemala (2006), il mediomentraggio Lilli (2008) e il cortometraggio Dall’altra parte della strada (2010), che hanno ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali. Per l’evento d’arte contemporanea Gemine Muse ha realizzato la videoinstallazione Testa di Vecchio+Testa d'Orientale (2009) e per la tv ha scritto e diretto la serie documentaria Il Paese Sottile (2008).


Commenti

Post più popolari