Hogar Fundaniñas Mazatenango: documentazione relativa al primo semestre

Con la presente mi permetto di inviarvi la seguente documentazione relativa al primo semestre dell’anno 2011 relativo alle spese sostenute presso l’Hogar Santa Maria de Jesus all’interno del progetto denominato “Associazione Siervo de Dios Moises Lira Serafin” finanziato dalla vostra associazione Ains Onlus (Associazione Italiana Nursing Sociale).

Con il vostro finanziamento abbiamo potuto migliorare:
Nutrizione. Durante questo primo semestre si è potuta rafforzare l’alimentazione bilanciandola e includendo verdure, frutta, formaggio, latte, carne, pollo, pesce, farina, olio, grassi, legumi, pane e cereali. Grazie ai vostri finanziamenti si è potuto garantire un’alimentazione più verigata affinché le bambine possano cibarsi di ogni elemento nutrizionale. L’alimentazione, data la loro età, è molto importante per il loro sviluppo fisico e psichico. Con il vostro apporto economico si è potuto comperare anche il latte.
Educazione. Con il vostro contributo si è potuta affrontare e sostenere la speza per 6 mesi di collegiatura a 5 ragazze che studiano nel ciclo basico e diversificato. Inizialmente si era pensato al finanziamento solo per 4 mesi però mancavano altri fondi per coprire altri due mesi in quanto il gruppo di sostenitori degli Stati Uniti ha deciso di finanziare solamente 6 mesi e non otto. Grazie al vostro contributo il gruppo degli Stati Uniti ha potuto anche finanziare e rafforzare il mantenimento della struttura e del bus.
Terapia. Si sono realizzati esami di laboratorio a 5 bambine i cui padri sono morti per aver contratto l’HIV. Il risultato dei test è stato negativo. Con il vostro aiuto si è potuto finanziare un progetto di aiuto psicologico per ogni bambina ospite dell’Hogar. Attualmente la psicologa ha realizzato un programma personalizzato. Tale terapia continua seguendo soprattutto, tra le bimbe, colore che presentano maggiori problemi e necessità vista la loro provenienza e storia familiare. Con la terapia psicologica è migliorato il comportamento delle bambine.
Materiale per l’igiene personale e dell’Hogar. La pulizia dentro l’Hogar è molto importante anche perché la zona dove sorge l’Hogar è in aperta campagna, con molti alberi e numerosi animali. Con il vostro finanziamento abbiamo potuto acquistare diverso materiale per le pulizie: sapone, cloro, detergenti, detersivi per lavare i vestiti e i pavimenti, detersivo per lavare le posate, i piatti, le pentole e gli elettrodomestici (cucina e frigorifero) oltre al necessario per tenere puliti i bagni. Avendo la possibilità di pulire adeguatamente l’Hogar, si è potuto prevenire alle bambine alcune infermità legate alla mancanza di igiene.
Mantenimento dell’Hogar. Non c’è un finanziamento per il mantenimento dell’Hogar. Si è potuto pagare un idraulico per l’assistenza dei due pozzi dell’acqua in quanto si sono presentate due perdite. Questa assistenza ha permesso di risparmiare acqua e risparmiare l’elettricità per il funzionamento dei due pozzi. Con queste due manutenzioni il livello di acqua nella cisterna si è mantenuto al suo livello originario con un notevole risparmio. Altro appoggio economico ha riguardato l’acquisto di 35 paia di scarpe ad uso scolastico per ciascuna bambina, acquisto che ha causato loro grande felicità visto che non tutte disponevano di calzature in buono stato.

Il presupposto totale annuale ammonta a Q. 50,100.00 (Quetzales, moneta del Guatemala) dei quali, al 30 giugno 2011 sono stati depositati Q. 26080, il 52,06% del progetto corrispondente ai mesi da gennaio a giugno. Mancano finanziamenti per Q 24,020, circa il 47,94% del totale del progetto corrispondente al secondo semestre.
Ringraziamo per l’appoggio all’Hogar Santa Maria de Jesus.


H.Ma. Del Refugio Carreòn Lara

directora



Commenti

Post più popolari