Studente disabile? Manca l’insegnante di sostegno

Cifre preoccupanti in provincia di Pavia. Troppe anche le classi dove vengono concentrati gli alunni con handicap

Studiare è un diritto. Per tutti, anche per chi è affetto da disabilità e deve essere messo nelle condizioni di poter apprendere in base alle sue potenzialità e non di restare parcheggiato dietro a un banco fino al suono della campanella. Non è così a Pavia (come non lo è in tutta Italia, del resto) e le cifre sono lì a dimostrarlo: i numeri freschissimi dell’anno scolastico 2010-2011 ci dicono infatti che nelle scuole statali della provincia di Pavia ci sono 1698 studenti disabili (di cui addirittura 854 affetti da disabilità complessa) e soltanto 673 insegnanti di sostegno. Significa uno ogni 2.5 alunni, un rapporto che in Lombardia è tra peggiori insieme a Varese e Cremona. Fino al 2006-2007 la situazione era meno preoccupante, il rapporto infatti era intorno all’1.5, poi la situazione è degenerata. Di tagli parlano ormai ovunque, però i diritti non possono e non devono essere tagliati. “Non tutte le province sono state penalizzate in egual misura -spiega Donatella Morra, referente per la scuola dell’Anffas di Pavia e rappresentante di Ledha Scuola a Milano, associazione che raggruppa una trentina di associazioni che si occupano di disabilità- chi alza più la voce viene ascoltato maggiormente in Regione”.
Dall’Anffas si leva alta la richiesta di poter garantire almeno un rapporto di 1:1, che significherebbe poter avere una cattedra delle canoniche 22 ore anche per l’insegnante di sostegno. La finanziaria del 2008 invece ha portato il rapporto a 1:2: undici ore di sostegno all’alunno disabili alle elementari, 9 alle medie e superiori. Davvero un’inezia. E il restante periodo della mattinata? Spesso veniva coperto dall’assistenza educativa messa a disposizione dal Comune -che in qualche modo compensava i tagli- adesso però parecchi comuni alla canna del gas stanno cominciando a fare marcia indietro.
Una seconda questione spinosa viene fatta rilevare da Donatella Morra: riguarda il numero di alunni disabili per classe. Fino alla riforma Gelmini la situazione era la seguente: nelle classi prime non si doveva superare il numero di venti alunni a fronte della presenza di un disabile grave o due lievi. Ora la prima parte è rimasta, ma è sparita la seconda. Il che significa che in classi di venti alunni accade che ci siano addirittura sei portatori di disabilità, con una problematica complessa per tutti. I dati dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia lo confermano: trenta le classi delle scuole di primo grado con tre alunni disabili, cinque con cifre maggiori; ventisei le classi delle secondarie con tre disabili, 11 con quattro e sei con più di quattro.. In totale sono 91 le classi in provincia di Pavia che annoverano un numero di studenti disabili dai tre in su.


Daniela Scherrer

Commenti

Post più popolari